lunedì 9 novembre 2020

La scuola al tempo del Covid19

Questo periodo Covid19, surreale diciamolo pure, ci invita ad una continua azione del riorganizzarsi. In presenza, il riorganizzarsi non è da meno, ma si rifà comunque ad un filo conduttore e ad una realtà tangibile, la scuola. Nella realtà on-line il filo conduttore è più astratto che mai, gli elementi essenziali, i bambini sono dall’altra parte, in una realtà che non ha niente a che fare con la realtà scuola. E qui, non so perché, mi rincuora il modo di essere bambino. La fantasia quella dei bambini che noi usiamo dire esagerata, ben venga esagerata! Mi è ritornata alla mente quando, con i bambini di anni 5 si provava ad inventare storie. Con un sorriso, condivido con piacere “ Il delfino della terra” I bambini sono stati da me invogliati ad osservare le immagini che tappezzavano le pareti dell’aula e da queste scegliere alcune immagini per raccontare una storia. Ho lasciata integra la loro interpretazione, non ho apportato correzioni, volutamente, per farsi che nella rilettura ogni singolo bambino ha la possibilità di identificarsi nella propria emozione. Avrei potuto allegare anche il disegno svolto dal bambino, ma purtroppo il Covid19 ci ha interrotti bruscamente ( 9 Marzo 2020)
                                                           IL DELFINO DELLA TERRA
 C’ERA UNA VOLTA UN ORSO, CHE INCONTRAVA UN GATTO E ANDANDO A CASA SI PERSERO NELLA FORESTA. INTANTO, SI FACEVA NOTTE E ARRIVAVA IL DELFINO, IL DELFINO DELLA TERRA, CHE LI ACCOMPAGNÒ A CASA. (MOMENTO DI CONCENTRAZIONE DA PARTE DEL BAMBINO, PER SPIEGARE COME FOSSE IL DELFINO DELLA TERRA) IL DELFINO DELLA TERRA HA LE ZAMPE. 

 P.S. Non so perchè,ma ho cercato su google il delfino della terra e con mio stupore ( perdonate la mia ignoranza in materia) ho trovato il delfino della terra :-)

Nessun commento:

Posta un commento