martedì 20 ottobre 2020

I colori primari

 

Siamo in un periodo che non andrà di certo dimenticato facilmente, ma asportarlo dalla mente di sana pianta sarà il desiderio di tutti, Covid19!

Con lentezza, riesco a trovare lo spirito di iniziativa e per questo devo ringraziare i bambini. I bambini sono quelli che vanno avanti nonostante tutto, con la loro ingenuità e caparbietà, proprio quest’ultima  noi educhiamo, affinché venga guidata in una crescita sana.

“Pop mangia tutti i colori”



“Pop è un piccolo dinosauro che beve solo latte: per questo è tutto bianco! Mangiando una banana diventa giallo. Poi diventa a strisce arancioni e violette grazie all’uva e alle arance.

Ma Pop non si accontenta di essere così!

Quando vede un arcobaleno, desidera tingersi di tutti quei colori: come fare?”

Forse proprio l’arcobaleno e il desiderio di Pop di tingersi di tutti qui colori, è stata l’ispirazione per presentare ai bambini questo piccolo e semplice racconto. Un primo approccio ai colori e al cibo. Il gioco allegato “ Lo sgranocchia colori di Pop” ha entusiasmato i bambini e super gioiosi nel compimento delle associazioni colore/cibo.



Schede didattiche per la conoscenza dei colori primari associati al cibo ( con rammarico per ovvi motivi legati a questo periodo, non possiamo portare nulla in presenza, tipo frutta) ma, ci siamo divertiti comunque, con tecniche diverse.

Le schede sono state realizzate con disegno di Pop scaricato dal link 

http://www.babalibri.it/sites/default/files/22.%20Colora%20Pop_1.pdf





le tecniche: collage, pittura con cotton fioc e sabbia colorata

Nessun commento:

Posta un commento