Con la lettura dell’ albo “Avrò cura di te” di Maria Loretta Giraldo, Illustratrice Nicoletta Bertelle, Edizioni CameloZampa
Abbiamo coinvolto i bambini in una lettura che elargisce un valore che sta alla base di ogni relazione positiva tra esseri viventi: prendersi reciprocamente cura. Il semino che diventa albero, grazie alla terra, al sole e all’acqua, tutti elementi necessari per il coinvolgimento nel prendersi cura l’un l’altro ed infine il semino che viene aiutato da un uccellino.
Abbiamo toccato la terra, qualche bambino la trovava calda e morbida, proprio adatta ai semini che avevamo preparato. Iniziamo a prenderci cura di questo semino, anzi tanti semini. Adagiamo i semini nella calda e morbida terra, la innaffiamo e la esponiamo al caldo dei raggi del sole. Sorpresa! Non è passato molto tempo che quel filino del racconto è qui con noi e noi avremo cura.
Abbiamo giocato con i giochi della nostra amata terra: terra, legnetti e sassolini. Ci siamo divertiti a costruire e a martellare.
Il concetto dell’importanza del “Avrò cura di te” lo interiorizziamo giorno per giorno durante la vita scolastica e seguirà tutto il percorso educativo.
Nessun commento:
Posta un commento