“L’arte nello sviluppo dei bambini gioca un ruolo più importante di quanto si pensi, oltre a essere considerata una disciplina fondamentale per l’educazione. Da un lato, le attività artistiche stimolano l’apprendimento di altre materie, come la lettura o la matematica. Dall’altro, favoriscono lo sviluppo della percezione, delle capacità motorie e dell’interazione sociale.
Disegnare e dipingere sono due attività artistiche che facilitano e permettono al bambino di migliorare in molte aree. Tra le altre cose, aiutano a sviluppare le capacità motorie, la scrittura, la lettura, la creatività e ad aumentare la fiducia in loro stessi.
Queste discipline sono un mezzo eccellente per il bambino per esprimere i sentimenti, emozioni e sensazioni. Come se ciò non bastasse, contribuisce in modo significativo alla formazione della personalità e al raggiungimento della maturità psicologica.
Per promuovere la creatività naturale, è consigliabile favorire il disegno libero. Tramite questa semplice attività, il bambino potrà dare libero sfogo alla sua immaginazione e al suo personale modo di esprimersi. Per questo è consigliabile facilitare l’accesso a diversi materiali come cera, plastilina, acquerelli… e a diversi supporti di disegno come ardesia, murales, cartoni, tessuto.
Meglio quindi allestire una cameretta adatta, non un museo dove tutto è intoccabile e delicato, ma che preveda spazi di libertà in cui il piccolo potrà “sporcare” senza problemi, imparando a giocare con l’arte e, di conseguenza, a esplorare il suo mondo interiore iniziando a conoscersi meglio.”
Nessun commento:
Posta un commento