domenica 1 gennaio 2023

“Vietato agli elefanti” di Lisa Mantchev ed. Giunti

 


Introduzione della lettura ad alta voce dell’albo “Vietato agli elefanti” per i bambini di anni tre.

I bambini son piccoli per arrivare alla morale, sono in fase egocentrica, ma si potrebbe iniziare a parlare e descrivere tutti gli animali. Magari la canzoncina “Nella vecchia fattoria”


potrebbe aiutare nell’introduzione, con i versi degli animali i bambini si divertiranno e intanto si inizia con una sommaria descrizione del singolo animale. (animale a quattro zampe, animale a due zampe, animale che vola, animale che cammina su terra ferma, animale che nuota …) utile delle illustrazioni e perché no! Drammatizzare e imitare gli animali, sarà un gioco davvero divertente. Intanto i bambini giocano assieme e svolgono educazione motoria, non è cosa da poco. E cade a pennello una bella canzoncina sull’amicizia o sulla felicità



Risultato! Abbiamo bambini che si sono divertiti assieme, hanno conosciuto gli animali con le loro diversità.

La lettura dell’albo dovrà soffermarsi sull’emozione che trionferà con la felicità per ver realizzato un luogo dove gli animali possono giocare tutti insieme. Per i bambini di anni tre ci si può soffermare su alcune emozioni: tristezza e allegria.

E per terminare l’attività realizzare un piccolo elefante da coccolare, con l’impronta della mano di ogni singolo bambino.



























Nessun commento:

Posta un commento