La giornata della memoria come spiegarla ai bambini piccoli, molti sono gli albi che cercano di trasmettere il messaggio. Importante, innanzitutto, conoscere il gruppo dei bambini e delle bambine prima di organizzarsi. Noi abbiamo preferito continuare il nostro discorso educativo sulla scia della gentilezza, dell’ amicizia, di rispetto e del volersi bene. E abbiamo scelto l’albo “Vietato agli elefanti” di Lisa Mantichev illustrazioni di Taeeun Yoo edizioni Giunti.
https://www.giunti.it/catalogo/vietato-agli-elefanti-9788809841758
L’albo permette di trattare alcune tematiche affrontate spesso nella Giornata della Memoria senza banalizzarle e senza proporre ai bambini e alle bambine tematiche troppo complesse che potrebbero non essere comprese pienamente.
La nostra proposta didattica dopo la lettura dell’albo è
stata di realizzare un artefatto che trasmettesse gioia e delicatezza “Un giardino
felice”
Un fondo azzurro con pittura a tempera, un prato con strappi di carta verde e incollato in basso al cartoncino di colore azzurro. Con l’impronta della mano sinistra andiamo a realizzare un elefantino, aggiungiamo un orecchio e una zanna. Con dei cuoricini, ritagliati in anticipo, abbiamo realizzato le ali delle farfalle. Abbiamo scelto il colore giallo per richiamare la frase
“che la farfalla gialla voli sempre sui fili spinati”
in questo artefatto che trasmette
gioia e delicatezza, sappiamo anche che il colore giallo è segno di speranza e
che “ LA FARFALLA “ è la poesia di Pavel Friedman, uno dei tanti bambini
rinchiusi nel ghetto dove ha trovato la morte. Il ricordo della farfalla è la
libertà che non ha avuto. Questo giardino realizzato da bambini gioiosi è
dedicato a quei bambini che hanno sognato di volare.