domenica 29 marzo 2020

Domenica delle palme

     
img presa dal web
                                                         La colomba di Pasqua 

L'iconografia cristiana rappresenta la festività pasquale con una colomba bianca che tiene un ramoscello d'ulivo nel becco; tale immagine fece la sua prima comparsa nella Genesi: al termine del diluvio universale, fu una colomba bianca a portare a Noè un ramo d'ulivo per comunicargli l'inizio di una nuova era, il ripristino della pace tra il Signore e gli uomini.
Da sempre la colomba è considerata un simbolo di purezza, mitezza ed innocenza e con il racconto della Genesi si è arricchita anche del simbolismo di pace, la colomba è portatrice di pace e di tutto ciò che di positivo ci può essere.
Infatti nel corso del tempo, anche altre scritture cristiane hanno menzionato la colomba con significati pacifici; per esempio nei Vangeli la colomba, scesa durante il battesimo di Cristo, è associata al battesimo; nei codici miniati del V e VI secolo invece, la colomba rappresenta lo Spirito Santo in alcune raffigurazioni della Trinità; ed ancora, successivamente la colomba ha contraddistinto tutte le azioni divine nell'umanità.
La Pasqua celebra la resurrezione di Cristo, è quindi un evento di pura gioia che porta pace e serenità e l'immagine che meglio sposa tale festività, sulla base di quanto riportato finora, è proprio una colomba bianca con un ramoscello d'ulivo.”

 E se per rafforzare la forza benefica, visto quello che dobbiamo affrontare il famigerato coronavirus,   aggiungessimo un bellissimo arcobaleno?


img. presa dal web

Attività:
riportare l' immagine della colomba su di un cartoncino, incollare un vero rametto di ulivo o colorare quello esistente. Liberare la fantasia per come rendere la colomba pasquale più attinente alla situazione che stiamo vivendo. Praticare un buchetto infilare un nastrino e appendere all'ingresso. Ci sarà sicuramente, durante la messa della Domenica delle Palme, una benedizione aerea che arrivi ovunque si trovi la nostra colomba. 

Che questo ramoscello di ulivo
 porti al mondo intero
 pace, prosperità, amore e
 spazzi via il coronavirus.
#iorestoacasa #tuttinsiemecelafaremo 
Buona Domenica delle Palme




Nessun commento:

Posta un commento