domenica 29 marzo 2020

Caccia alle uova di Pasqua




La Pasqua sta arrivando! Organizziamo la caccia alle uova di Pasqua? Prenderemo spunto da una tradizione anglo-americana, un simpatico gioco all’insegna della fantasia e del divertimento per la mattina o per il pomeriggio della Domenica di Pasqua! Tutti possono partecipare!
Ocorrente:
Un cartello posto in un punto strategico ben visibile che ci avverte di “Un coniglietto furbo che ha nascosto per la casa tantissime uova colorate. Prova a cercarle”
Tante uova colorate, le uova che nasconderete possono essere di tutti i tipi: uova vere colorate da voi oppure avvolte con carta colorata, ovetti di cioccolato, uova di plastica con dentro caramelle…insomma, liberate la fantasia!
Cestini o contenitori per la raccolta delle uova
Bigliettini per gli indizi (Modello in allegato, da esempio e anche stampabile, oppure ci si organizza con piccoli contenitori che accoglieranno bigliettini con su scritto gli indizi)



Istruzioni:
  • Ad ogni componente assegnate un colore: quello sarà il colore delle uova che dovranno scovare durante la caccia.
  • comunicate ad ogni gruppo il numero di uova che devono trovare
  • per i più piccoli necessita il supporto per interpretare gli indizi o indovinelli che dovranno di volta in volta risolvere per trovare l’uovo successivo
  • i bambini dovranno porre le uova nei loro cestini, che vi porteranno quando avranno trovato tutte le uova
  • in questo gioco ognuno vince quando avranno trovato tutte le uova
  • sui premi avete carta bianca: giocattoli, uova di Pasqua grandi, dolci…quello che volete!
Concludo con un consiglio: se non volete passare la serata a cercare le uova che i bambini non hanno trovato e di cui voi avete dimenticato il nascondiglio, fatevi una mappa o una lista dei nascondigli scelti. Eviterete di impazzire nella ricerca dell’uovo perduto!

Suggerimenti di indizi
1.     Cammina, non correre e controllare le scarpe
2.    Ora è il momento di trovare la tua sedia da pranzo, guarda sotto e vedi sotto cosa c’è
3.    Ora uno più difficile, cerca qualcosa di colore rosa
4.    Il prossimo è a vista, vai nella stanza dove dormi
5.    Nella stanza dove ti trovi , alza lo sguardo e vedi nel posto dove hai i tuoi vestiti
6.    Stai andando alla grande, ma dove sarà adesso? Controlla il punto in cui appendi l’asciugamano
7.    Hai sete? Bene! Vai verso il lavandino. Mentre bevi guarda un po' è proprio lì

Congratulazioni! 
La tua ricerca è terminata. 
Spero che sia stata una pasqua gioiosa.
 BUONA PASQUA



Intanto ho preparato:
gli indizi

il cartello da stampare e colorare





P.S. devo recuperare dei cestini e tantissime uova colorate!




Domenica delle palme

     
img presa dal web
                                                         La colomba di Pasqua 

L'iconografia cristiana rappresenta la festività pasquale con una colomba bianca che tiene un ramoscello d'ulivo nel becco; tale immagine fece la sua prima comparsa nella Genesi: al termine del diluvio universale, fu una colomba bianca a portare a Noè un ramo d'ulivo per comunicargli l'inizio di una nuova era, il ripristino della pace tra il Signore e gli uomini.
Da sempre la colomba è considerata un simbolo di purezza, mitezza ed innocenza e con il racconto della Genesi si è arricchita anche del simbolismo di pace, la colomba è portatrice di pace e di tutto ciò che di positivo ci può essere.
Infatti nel corso del tempo, anche altre scritture cristiane hanno menzionato la colomba con significati pacifici; per esempio nei Vangeli la colomba, scesa durante il battesimo di Cristo, è associata al battesimo; nei codici miniati del V e VI secolo invece, la colomba rappresenta lo Spirito Santo in alcune raffigurazioni della Trinità; ed ancora, successivamente la colomba ha contraddistinto tutte le azioni divine nell'umanità.
La Pasqua celebra la resurrezione di Cristo, è quindi un evento di pura gioia che porta pace e serenità e l'immagine che meglio sposa tale festività, sulla base di quanto riportato finora, è proprio una colomba bianca con un ramoscello d'ulivo.”

 E se per rafforzare la forza benefica, visto quello che dobbiamo affrontare il famigerato coronavirus,   aggiungessimo un bellissimo arcobaleno?


img. presa dal web

Attività:
riportare l' immagine della colomba su di un cartoncino, incollare un vero rametto di ulivo o colorare quello esistente. Liberare la fantasia per come rendere la colomba pasquale più attinente alla situazione che stiamo vivendo. Praticare un buchetto infilare un nastrino e appendere all'ingresso. Ci sarà sicuramente, durante la messa della Domenica delle Palme, una benedizione aerea che arrivi ovunque si trovi la nostra colomba. 

Che questo ramoscello di ulivo
 porti al mondo intero
 pace, prosperità, amore e
 spazzi via il coronavirus.
#iorestoacasa #tuttinsiemecelafaremo 
Buona Domenica delle Palme