Vi presentiamo un gioco molto divertente. Il pupazzo di neve. Occorre concentrazione, una buona coordinazione oculomanuale e la conoscenza del corpo.
( I bambini hanno utilizzato la colla vinavil per assemblare i pezzetti che compongono il pupazzo di neve. In alcuni casi è intervenuta maestra per poi bloccare con la colla a caldo ; a debita distanza, le parti non accessibili con il vinavil.)
Ci sono voluti alcuni giorni per portare a termine l’artefatto.
Primo step: con la macchina della pasta tagliare le striscioline, le tagliatelle, che verranno rimpicciolite a strappo. (Muscoli e motricità fine in azione!)
Facciamo asciugare
3°step: con carta velina strappiamo i pezzetti e incolliamo alla base, la neve depositata a terra. (Motricità fine)
4step: con il pennello stendere un velo di colla e lasciar cadere a pioggia i brillantini. (Concentrazione, coordinazione oculomanuale, motricità fine)
Lasciamo asciugare
Intanto le maestre hanno preparato le parti che compongono il pupazzo di neve; cappellino, occhi, naso, sciarpa, bottoncini e le sagome delle braccia. I bambini si sono apprestati a sistemare i pezzi del pupazzo di neve usando colla vinavil.
Emozione e creatività hanno permeato questi tempi sia da parte delle maestre che hanno potuto riscontrare le abilità del gruppo bambini e sia da parte dei bambini che si sonno mostrati desiderosi del vvoler fare e del voler imparare.