venerdì 22 aprile 2022

La giornata mondiale della terra

 Un semino proviamo a propagare.


Per dedicare attenzione alla “Giornata mondiale della terra” abbiamo scelto un racconto vintage, molto attuale “Gli gnomi di Gnù” da " "I tre racconti" di Umberto Eco. Un grande imperatore della terra vuole elargire la civiltà conquistando pianeti sconosciuti e manda in missione un esploratore megagalattico. Ma la scoperta non va a buon fine. Gli gnomi di Gnù avendo compreso a cosa porta una civiltà mal gestita si offrono per rimettere in sesto la nostra terra ormai ammalata. Cosa non molto semplice e in attesa, ci impegniamo prenderci cura della nostra amata terra.

Le nostre promesse per prenderci cura della terra:

Img presa dal web

img presa dal web

img presa dal web

img presa dal web


Siamo impegnati nel realizzare la corona del grande imperatore della terra, del megatelescopio megagalattico, della semina di piantine...
........ lavori in corso.....




Per fortificare il semino che andremo a propagare, aggiungiamo la lettura di un libro pop-up che affascina tanto i bambini. “La foresta del bradipo”  Edizioni Corraini. Un racconto che con la sua delicatezza aiuta il bambino a pensare anche a cose che sembrano più grandi di loro, ma sono invece alla loro portata, cose che in fondo fanno parte della loro vita di tutti i giorni, cose rispetto a cui responsabilizzarli oggi non può che far bene anche al loro domani. 


giovedì 21 aprile 2022

Silent Book " I libri delle stagioni" di Rotraut Susanne Berner

 

Una scoperta recente dei silent book e che si è rilevata una vera e propria magia per il permettere ai bambini di esprimersi. Di tanto in tanto metto a disposizione i libri delle stagioni di Rotraut Susanne Berner. Piacciono molto ai bambini, per la grandezza e per le pagine caronate, mi sa che il bambino provi soddisfazione per essere capace di abbracciare il grande libro e sfogliarne le pesanti pagine. Inoltre, avvertono la libertà di osservare e di raccontare.










per approfondire 







martedì 19 aprile 2022

Taglio laser ( Le mascherine di little bunny)

                             Una scoperta davvero interessante! Taglio perfetto e consegna veloce 😍




bè, perfetta!


pronte le mascherine per essere completate 


pronte per essere indossate e si va caccia di uova!




giovedì 14 aprile 2022

Egg Hunt by Martha Mumford illustrated by Laura Hughes

 


Per continuare a contare e memorizzare i numeri da uno a dieci, leggere l’albo “ We’re going on an EGG HUNT lift thel flaps and find the eggs!” È stato ottima scelta direi, oltre ad essere attinente al clima pasquale; i bambini curiosi a turno alzano il lembo per trovare l’uovo e a volte sorpresa! Niente uovo, ma una gioia nel salutare gli amichetti dell’avventura. Hello, snail! Hello, hedgehog! Hello, ducklings! 

La ripetitività delle parole sennonché della frase, agevola i bambini nel comprendere e memorizzare nuovi vocaboli in inglese. E non può mancare il divertirsi quando si è costretti a “ can’t go over them.” Can’t go under them.” “ can’t go around them. “ Go to go through them”. Fare i versi: of the  lambs, of the chicks, of the bees, of the ducks.  E poi la sorpresa inaspettata di wolf! Runnnnnnnnnn. And, where is the little bunny? Under the table! Yum! Yum!

I bambini hanno completato con un gioco: “Indovina chi ha l’uovo?” Una caccia all’uovo rivisitata. Ponendo domande per scoprire chi nasconde l’uovo: E’ un maschio? E’ una femmina? Qual è il colore dei capelli? Qual è il colore degli occhi? Etc.. ( Questa volta in italiano, confido nel prossimo anno, magari si esprimeranno in inglese)




su richiesta da parte dei bambini 😍work in progress....







mercoledì 13 aprile 2022

" The very Hungry caterpillar" by Eric Carle

 


Per un primo approccio della lingua inglese ho trovato interessante adottare “Il bruco mai sazio” di Eric Carle nella versione inglese “ The very hungry caterpillar” by Eric Carle. La comprensione del racconto è alquanto semplice per la ripetitività delle parole. Pertanto è agevolata la memorizzazione di vocaboli in inglese. Infatti con la lettura dell’albo ci si può soffermare sui numeri da uno a cinque, sui i giorni della settimana, sui colori, sui nomi della frutta e del cibo e tanti altri vocaboli che accompagnano la metamorfosi del bruco. E non da meno lo stupore del bambino….and beautiful butterfly che va a consolidare le conoscenze del affascinante ciclo della farfalla.

















The end!


Continue next year ,,,




sabato 9 aprile 2022

Buona Domenica Delle Palme

 Una colomba porta un rametto di ulivo a Noè , 

mostrandogli così la fine del diluvio universale

 è l'inizio di una nuova era di PACE.

Ce lo auguriamo di vero cuore 🙏





Un rametto di ulivo con una colomba è simbolo di pace






Pasta di sale con un pò di tempera di colore bianco e lasciati asciugare a temperatura ambiente ( a noi in tre giorni si sono asciugati) 



martedì 5 aprile 2022

Le opere d' arte di Henri Matisse

 



Le opere d'arte di Henri Matisse attraggono molto i bambini, ci vedono l'emozione, ma soprattutto sono attratti da una forma d'arte che è davvero vicinissima anche a loro. Non in poche occasioni abbiamo coinvolti i bambini in lavori creativi ispirati in tutto e per tutto a quelle di Matisse. I bambini adorano il collage e si immergono facilmente nelle vesti di piccoli espressionisti. Ed ecco un lavoro realizzato esclusivamente da soli. Un amichetto ha dato le indicazioni di un lavoro che ha svolto assieme alla sua mamma durante un webinar e suo desidero era di condividerlo con i suoi amici a scuola,  detto fatto si sono messi all'opera: con forme, colla e fogli. Sono stati realizzati: casa di 7 piani che si trasforma in robot, un robot, un mare, uno spararazzi che lancia gelati e torte, gioielli e tesori. E cosa dire? Emozioni di maestre.