giovedì 31 marzo 2022

" A caccia dell' orso" di Michael Rosen e Helen Oxenbury

 



Lettura condivisa

Oggi a scuola un bimbo ha portato un albo da leggere assieme agli amici, lo ha presentato ai suoi amici, sfogliando le pagine e illustrando il contenuto. Poi: -maestra ce lo leggi?-

“ A caccia dell’orso” di Michael Rosen e Helen Oxenbury

L’affiatamento e la solidarietà che unisce la famigliola nell’avventura e le conseguenze inaspettate che inducono a retrocessione rendono simpaticissima lettura e divertente le attività di imitazione suggerite dalle onomatopee.

Grazie per la condivisione 









martedì 29 marzo 2022

Freeed Una piattaforma per insegnanti


Salve a tutti! E' stata realizzata una piattaforma per insegnanti, pressappoco Novembre 2021, io la sto seguendo e devo dire che la trovo interessante, sia per l'opportunità di condivisione, sia per gli incentivi e per un webinar che ho appena partecipato. Relatori giovani e professionali e con tante novità! 

"Freeed è un servizio digitale e una comunità professionale che unisce insegnanti in Finlandia e internazionale. In Freeed, gli insegnanti possono discutere e sviluppare l'insegnamento insieme e condividere le migliori idee e materiali a sostegno dell'istruzione"




Il webinar  sarà pubblicato sulla piattaforma FREEED 











 

lunedì 28 marzo 2022

DANTEDI'





Abbiamo vissuto insieme ai bambini un avventura strepitosa, grazie all' invito di Dante Alighieri

" Mi sono ritrovato in una grotta popolata da mostri e da fantasmi: l' Inferno! A pensarci ho ancora i brividi per la paura. Poi mi sono arrampicato su una montagna a forma di panettone, il Purgatorio.
Che fatica! Ma ne valeva la pena: in cima ho trovato Beatrice. Con lei, leggero come una piuma, ho spiccato il volo verso il Paradiso. Mi sembrava di essere un astronauta: ho attraversato nove cilei in un baleno, alla velocità della luce ( e che luce!).
E' stata una avventura strepitosa, direi divina.
Volete viverla insieme a me?
Il vostro amico Dante"




 

venerdì 11 marzo 2022

Hervé Tullet

 



(Buongiorno a tutte e tutti, vi inviamo il link per seguire l'incontro-dialogo di Hervé Tullet con Simone Sbarbati direttore di FrizziFrizzi il 10 marzo ore 18.00.)

 E si! Finalmente è arrivato l’invito per poter partecipare alla masterclass online ringrazio Hervé Tullet, FrizziFrizzi, FrancoPaniniEditoriRagazzi e le libraie Valentina e Arianna di trelibrettisulcomò

E che dire emozionata, adoro Hervé Tullet un artista che mi ha affascinato da subito, forse perché siamo un po' simili e che ho sempre sostenuto la creatività come valida alleata nelle metodologie educative per l’infanzia. Aggancio alle mie metodologie, Il grande pedagogista Piaget perché concordo con Piaget il ruolo rilevante del gioco per ciò che concerne lo sviluppo cognitivo del bambino. Ritornando a Tullet l’artista che predilige l’infanzia non posso fare a meno di inserire un baget di emozioni. Permettetemi di inserire la mia metodologia che non è altro di un trittico: Creatività/Emozioni/Gioco e di sicuro mi diverto in primis, attingendo dai Grandi. Per la scuola dell’infanzia è importante improntare una scuola a misura del bambino, la scuola deve essere percepita da quest’ultimo come luogo accogliente, di benessere fisico, relazionale e psicologico. Perché questo avvenga si deve progettare affinchè ogni giorno sia motivo di gioia, di curiosità e di rinnovato interesse. Con il metodo di Tullet non c’è scampo perché permette a tutti di poter essere protagonisti, ognuno secondo le proprie possibilità e capacità. Un’esperienza che condivido con gioia e invito a cliccare il link di seguito.

HERVE' TULLET sito 

lunedì 7 marzo 2022

Le forme geometriche nella scuola dell'infanzia

 

Partendo da divertenti tecniche di pittura, abbiamo introdotto l’argomento delle forme geometriche, focalizzando l’attenzione sul quadrato, sul triangolo, sul rettangolo e sul cerchio. L’obiettivo prefissato è di far conoscere le forme geometriche ai bambini per poterle poi individuare in qualsiasi oggetto.