venerdì 1 maggio 2020

I colori delle emozioni


“I colori delle emozioni”
Di Anna Llenas


“TRAMA: Quando il mostro dei colori non riesce a riconoscere le emozioni, si sente confuso e stralunato: i suoi colori sono mescolati e terribilmente in disordine. Per fortuna c’è la sua mentore, una bambina in scala di grigi che lo aiuta a fare un po’ di ordine e che, nell’insegnargli a rimettere ciascun colore al proprio posto, intraprende un “viaggio narrato” insieme a lui. Seguendo i consigli della bambina, i sentimenti di allegria, tristezza, rabbia, paura e calma vengono riposti nei barattoli dedicati, per essere poi usati all’occorrenza. 
Tutto sembra essere sistemato finché, all’improvviso, spunta fuori una nuova e inaspettata emozione. 
Quale sarà?”
Link per poter seguire il video del racconto



Questa settimana andremo a consolidare la conoscenza delle emozioni e i propri sentimenti, belli e brutti. Li conosciamo, per comprenderli, per accettarli e trasformarli. E perché no? Per giocarci, divertendoci a fare le facce.
- Rabbia, collera
- Paura, terrore
- Felicità, gioia
- Tristezza, dolore
- Sorpresa, meraviglia
- Disgusto, schifo
- Vergogna, imbarazzo
Buon Divertimento! E grazie a mamma e a papà per la collaborazione
Attività didattica prevista:
schede: BARATTOLI DELLE EMOZIONI
scheda di pregrafismo: Passare sul tratteggio, ritagliare l’etichetta ed incollare sul barattolo
 Le schede dei barattoli saranno 6, quante sono le emozioni del racconto, trovare una sagoma, (esempio un tappo non molto grande) con l’aiuto della sagoma disegnare tanti cerchi e colorarli in base ai colori delle emozioni e incollare nel rispettivo barattolo. Ripassare sulla scritta ( nome emozione) ritagliare l’etichetta e incollare sul barattolo. Colorare il tappo dello stesso colore dei cerchietti che avrai incollato nel barattolo. Ed ora prova a contare quanti cerchietti hai incollato in ciascun barattolo.