venerdì 6 gennaio 2023

" Le scarpe della Befana" di Annamaria Soldera

 


C’era una volta una mamma, che seguiva con entusiasmo “Il laboratorio emozioni e creatività” il suo  desiderio più grande era che la sua piccola bambina potesse un giorno partecipare a qualche laboratorio. Un pomeriggio del mese di Gennaio, la mamma esprime il suo desiderio al laboratorio; mancavano due giorni all’ Epifania, cosa si può fare? La mamma riesce ad organizzare l’incontro con “Il laboratorio emozioni e creatività” proprio la vigilia dell’Epifania! In una bellissima location, la biblioteca comunale per bambini sita in un bellissimo parco. Benissimo! Si può fare, i bambini non sempre a scuola riescono a dedicare spazio alla befana presi dall’ imminente arrivo di Babbo Natale! I Bambini hanno scritto e imbucato la letterina! Non c’è emozione più grande che riempie i loro cuori. ( Mi sa che dobbiamo ripristinare la Befana alla grande)

Ritorniamo a noi! Abbiamo la possibilità di emozionarci con la Befana, con una disavventura da risolvere e a la lettura dell’ albo “Le scarpe della befana” di Annamaria Soldera, illustrazioni Yvonne Campedel, Nomosedizioni, fa al caso nostro. Seguirà un laboratorio creativo.

Realizzazione di una tovaglietta per accogliere la Befana


Occorrente:

Una sagoma di Befana

Una scopa della befana ( andrà realizzata avvolgendo la lana attorno ad un cartoncino, ottenuta la scopa andrà legata allo spiedino) ( Seguirà video)

Una scatola, (una confezione di camice da uomo) cartoncino A4, biglie, Tempre ( blu, bianco, nero e giallo se si desidera accentuare un cielo stellato), brillantini.

Il procedimento per la realizzazione del cielo è illustrato nel video. ( seguirà video per ora sta facendo il monello :-) )


Al termine della realizzazione della tovaglietta, si invitano i bambini ad organizzare  un piattino con  biscotti  e un bicchiere di latte o altro, come meglio credono per una buona accoglienza alla Befana.





















Perfetto! La Befana ha riavuto le sue scarpe, la tovaglietta per una dolce accoglienza fatta!
Non ci resta che augurarci...Buona Epifania!!!

 

Sssst al nostro rientro, dopo le vacanze natalizie, riprendiamo questo racconto con una nuova avventura!

Seguiteciiiii

 

 

Nessun commento:

Posta un commento