sabato 7 maggio 2022

"Mamma" di Helene Delforge

 Un albo dedicato a tutte le mamme del mondo, mi è stato regalato alla festa della mamma di qualche tempo fa e da allora è il mio abecedario della mamma e a mia volta lo dedico a tutte le mamme e a tutte le nonne. 





Nell’albo di Hélène Delforge e Quentin Gréban, ogni sfoglio regala uno sguardo su un particolare aspetto dell’essere mamma. Oltre ogni cliché.

Troviamo, nei volti e nei versi che li accompagnano, la tenerezza, lo stupore, l’euforia, ma anche la fatica, le preoccupazioni, lo sconforto, perfino la separazione. Tutti momenti ritratti con delicatezza ed empatia, a comporre un mosaico di rara bellezza. Tasselli dell’universo racchiuso in una semplice parola, “mamma”.

31 ritratti di mamme attraverso epoche, generazioni e culture; così diverse eppure così simili, ogni volta che tengono in braccio il loro bambino.




"Il miracolo: "Mamamaammammammamamammmmama".

Il grande momento: "M-mamma".

L'imperioso: "Mamma!".

L'implorante: "Maaaaaaaamma".

L'indolente: "Ma"".

Il possessivo: "La mia mamma'

L'arrabbiato: "Mia madre"

Il disinvolto: "Mami".

Il prediletto: "Mamma cara che amo alla follia”."


e dalla casa editrice si può ammirare lo splendore di questo albo


Epiphyllum una pianta tanto cara alla mia mamma 





Nessun commento:

Posta un commento