venerdì 22 aprile 2022

La giornata mondiale della terra

 Un semino proviamo a propagare.


Per dedicare attenzione alla “Giornata mondiale della terra” abbiamo scelto un racconto vintage, molto attuale “Gli gnomi di Gnù” da " "I tre racconti" di Umberto Eco. Un grande imperatore della terra vuole elargire la civiltà conquistando pianeti sconosciuti e manda in missione un esploratore megagalattico. Ma la scoperta non va a buon fine. Gli gnomi di Gnù avendo compreso a cosa porta una civiltà mal gestita si offrono per rimettere in sesto la nostra terra ormai ammalata. Cosa non molto semplice e in attesa, ci impegniamo prenderci cura della nostra amata terra.

Le nostre promesse per prenderci cura della terra:

Img presa dal web

img presa dal web

img presa dal web

img presa dal web


Siamo impegnati nel realizzare la corona del grande imperatore della terra, del megatelescopio megagalattico, della semina di piantine...
........ lavori in corso.....




Per fortificare il semino che andremo a propagare, aggiungiamo la lettura di un libro pop-up che affascina tanto i bambini. “La foresta del bradipo”  Edizioni Corraini. Un racconto che con la sua delicatezza aiuta il bambino a pensare anche a cose che sembrano più grandi di loro, ma sono invece alla loro portata, cose che in fondo fanno parte della loro vita di tutti i giorni, cose rispetto a cui responsabilizzarli oggi non può che far bene anche al loro domani. 


Nessun commento:

Posta un commento