martedì 19 ottobre 2021

Emozioni in gioco, la paura può essere divertente

 

Halloween, una festa importata nel nostro paese di origini anglosassoni. Approfittiamo di questo evento per addentrarci nella “competenza in materia di cittadinanza ( Vivere le prime esperienze di cittadinanza, scoprendo l’altro da sé). In Italia, la mia nazione, si enfatizza Halloween, una festa americana, durante la quale si aggirano mostri paurosi che vengono premiati con caramelle, cioccolatini, biscotti e tanti altri dolcetti, gioco “dolcetto scherzetto”. L’emozione che predomina questo evento é la paura.

La paura, un’emozione che nei bambini è legittima e naturale, va accolta e ascoltata.

“La paura è fondamentale per la nostra sopravvivenza: ci mette in allarme davanti a situazioni minacciose o che potrebbero arrecarci danno e ci consente di attivare risposte di attacco o fuga con correlati fisiologici ben definiti.
Insomma senza una giusta dose di paura saremmo già estinti. Partendo da questa precisazione è facile capire come le paure dei bambini siano assolutamente naturali e derivino dalla continua esplorazione della realtà, tutta sconosciuta e quindi possibile fonte di minaccia.
La paura permette al bambino di comprendere la natura pericolosa dell’ignoto e mettersi al riparo attraverso diverse strategie, apprendere abilità di vigilanza e resistenza.”

I bambini possono essere aiutati a sconfiggere le proprie paure o a saperle gestire, soprattutto conoscendo il loro mondo ed aiutandoli a sperimentare una sensazione di sicurezza. Potrebbe essere utile la lettura di racconti inerenti alle emozioni, ne abbiamo molti a disposizione, elenchiamo qualcuno: “ Un leone in biblioteca”, “ Gruffalò di Jiulia Donaldson” “Il lupo che aveva paura della sua ombra”, “ Manco per sogno di Beatrice Alemagna”, “ Che rabbia ”, “ I tre piccoli gufi di Martin Waddell”, “I colori dell’emozioni, “Serena e la paura tutta sua, di Elga Dentale”….. Rientrando nell’evento Halloween, festa anglosassone,  si può inserire, e perché no ,la lingua inglese con una canzoncina orecchiabile, espressiva e divertente che riesce a far comprendere la pronuncia di alcune parole che corrispondono a stati d’animo.  “Five little pumpkins” da you tube, Five little pumpkins E per finire giochi allegri e paurosiiiiiii. Noi intanto prepariamo una pozione scaccia paure, suggerita da una strega di Halloween. Intanto ci occorre un pentolone e gli ingredienti: 4 pipistrelli, 1 ragno, 4 zampe di rana, 2 occhi di serpente. Aggiungiamo a gentile richiesta 😊 anche un fantasma. Ci siamo divertiti molto nel realizzare gli ingredienti con tempera, cartoncini, forbicine, colla e pastelli. Intanto familiarizziamo con il significato della parola “paura”. Ed ecco realizzato il pentolone! Pronti pure gli ingredienti. E per suscitare lo stupore dei bambini non ci resta che far bollire la pozione: mettiamo del bicarbonato nel pentolone, poi prendiamo la pozione magica ( aceto con un po' di colorante) facciamo annusare ai bambini la pozione dall’odore ………. poi versiamo nel pentolone con il bicarbonato creando la reazione chimica. Effetto assicurato 😊 

 









Nessun commento:

Posta un commento