mercoledì 14 ottobre 2015

Autunno 2° Parte

Ed ecco un contributo alla stagione autunnale. Nonostante prevedo notte movimentata da pioggia,  vento, tuoni e splash di luce ( fulmini) che si permettono di entrare nella mia stanza,  dalla persiana abbassata a mezza altezza: perché il buio profondo non mi piace.  La stagione autunnale resta una delle stagioni che mi piace moltissimo: per il suo clima, per i suoi caldi colori e per i suoi sapori.
Per trasmettere ai bambini gioia nello svolgere le attività, sono sempre alla ricerca di nuove idee. Bene! Ho dato loro il compito di portare a scuola dei legumi o semi. Compito svolto alla grande!!! Genitori attivi! In verità, pensavo ad un lavoro ma, mi chiedevo se fossero stati all’altezza visto la loro tenera età ( minorenni  3 anni e mezzo e 4 anni) e magari attendere la maggiore età ( 5 anni) bhè lasciatemi scherzare, sono piccoli e basta, sono piccoli e saranno grandi. Ho provato e sono rimasta esterrefatta, ho dubitato delle loro capacità? Risposta che mi son data: proviamoci sempre non conta il risultato, ma il lavoro che impiegano. Vorrei tanto poter postare i loro visi, le loro espressioni per vedere quanta emozione c’è in loro. 
Abbiano inizio i lavori:
pittura, pennelli, tamponi


ed ecco l'affresco in attesa di asciugatura


tocchiamo, giochiamo, conosciamo questo nuovo materiale
fatto da legumi e semini 



qui il contorno lo devo creare io bambino, 
qui non mi si deve dire " non uscire dal bordo! rispetta il contorno!"
e sono proprio i fagioli che mi lasciano realizzare quel contorno, quel bordo tanto temuto. 
Magari li mangerò volentieri quando mamma mi preparerà pasta e fagioli. 



ed ecco il risultato!


Impegnativo, ma vederli attenti durante l'impresa. Non ha prezzo! Piccoli ma intraprendenti.
Grazie di esistere mie piccole menti pensanti.


se può interessare allego link del lavoro precedente




Nessun commento:

Posta un commento