giovedì 27 agosto 2015

Emozioniamoci


Educazione alle emozioni


Ho proposto e realizzato assieme ai bambini  un’ attività 
“ Disegniamo le espressioni e le emozioni del viso” avente il seguente obiettivo.
Riconoscere le diverse espressioni del viso
L’attività ha avuto inizio con l’osservazione di alcune faccine preparate per l’ evento educativo, protagoniste sono state coinvolte due emozioni di senso opposto:
 la felicità e la tristezza.
Inizialmente per sottolineare ciò che doveva essere osservato, 
ho disegnato una faccina su di un foglio A4 dove mancava la bocca, elemento essenziale per individuare l’ espressione del viso, attività svolta individualmente.

Ed ecco i risultati:




All’attività di disegno “ Cosa manca”  svolta individualmente, ha fatto seguito un momento collettivo di conversazione, durante il quale si sono fatte osservazioni  su perché si è tristi o felici, come si presenta la bocca se si è tristi o felici.
Bene! Un prossimo intervento è stato di invitare i bambini, anche se piccoli ( anni tre) ma, promettenti, ad esprimersi individualmente e liberamente nel disegnare un viso con una espressione.






Questo lavoro sarà ripreso in seguito per essere arricchito, perché aiutare il bambino a comprendere il senso delle emozioni in un clima disteso e divertente, gli consente oltre alla conoscenza ma, il raccontare stati d’animo e riflettere su di essi e il comportamento che ne deriva. 

Nessun commento:

Posta un commento