domenica 26 ottobre 2014

Le castagne

Gruppo dei bambini di tre anni
La frutta: le castagne

Percorso Didattico

1° Fase


Per suscitare l'interesse dei bambini, predisponiamo in un angolo del laboratorio un cestino con castagne, ricci e foglie. Invitiamo i bambini a prelevare e ad osservare il contenuto del cesto.




2° Fase

Iniziamo con il raccontare esperienze relative all' argomento. Ci soffermiamo sui dati percettivi e strutturali della castagna: il colore, le caratteristiche tattili del riccio  ( Punge? Hai!!!) della castagna ( liscia), la consistenza ( dura).
Ed infine un ultima osservazione alla casetta spinosa della castagna: il riccio.

3° Fase


Momento musicale " La castagna dispettosa", ho trovato su You Tube questo video che contiene due canzoncine molto carine


                                           La castagna dispettosa
4° Fase

Prepariamo il pongo di colore marrone per poi stenderlo sulla sagoma della castagna, disegnata precedentemente su di un cartoncino bianco.




5° Fase

Rielaborazione: corpo e movimento

Il racconto che avrei preparato per l'occasione Racconto " Le tre castagne" si presta al raggiungimento di molti obiettivi. Per i bambini di anni tre, avrei pensato di raccontare la storiella con dei personaggi fatti di cartoncino ( seguirà foto) per meglio mimarla. Per concludere invitiamo i bambini ad immedesimarsi nelle castagne che cadono dall'albero, rimbalzano sul prato, escono dal riccio, rotolano sull'erba.

Nessun commento:

Posta un commento