venerdì 30 gennaio 2015

I colori primari

 
“Dalla creazione del mondo, i colori hanno sempre determinato stati d’animo dell’uomo, oggi, è ancora così e non è cambiato nulla: il colore è il nostro mondo, il nostro essere, è un biglietto da visita con il quale ci presentiamo” (Anonimo).






"Il colore diviene per il bambino strumento privilegiato di espressione e di comunicazione. I bambini giocano con i colori per esprimere al meglio creatività ed emozioni, così, ai loro occhi, pronti a stupirsi ed a meravigliarsi della realtà che li circonda, la scoperta dei colori e la magia delle mescolanze rappresentano un evento incantevole."

Il racconto che ci accompagna in questa avventura, mi piace molto ed è molto gradito dai bimbi 

Consiglio la lettura della recensione


Una prima analisi del racconto


Prime elaborazioni del racconto:






Il Big Bang dei colori

Molti anni fa, nell’ Universo infinito viveva solo il buio,
 il nulla era stato creato da tante bollicine senza luce ma,
 stavano così strette, ma così strette che  
di lì a poco provocarono una forte esplosione
 dando inizio a qualcosa di straordinario, la nascita delle stelle.
 Come fuochi d’artificio i colori si estesero per tutto l’universo.
 Il nostro mondo stava prendendo forma e colore.

le stelle che colorano con l'azzurro




L'azzurro nel cielo e nel mare


le stelle che colorano con il verde



Il verde sui prati e  sugli alberi

e la storia continua.....

....le stelle di colore giallo sono indaffarate




a colorare...





venerdì 16 gennaio 2015

I cinque sensi

Questo grande corpo ha una miriade di funzioni.
 Andiamo a scoprirle?

Guidiamo il bambino  alla scoperta dei cinque sensi, favorendo l' acquisizione della capacità percettiva e la capacità di esprimere emozioni.

Ai bambini piace pitturare ed oggi hanno una voglia matta. Bene, allora non ci resta che organizzare una metodologia con attività pittorica, utilizziamo i colori primari e  il tocco magico che è sempre utile.

Tocco magico


Effetto colori spalmati

nel frattempo ho preparato tanto occhi con il cartoncino bianco e con il pennarello nero 
risultato? 

e se aggiungessimo due occhi?
ed ecco pronte tante macchie colorate che hanno voglia di vedere:
di vedere il visetto di ogni bimbo, di vedere le cose che ci circondano, di vedere fuori dalla finestra.

Numerose saranno le espressioni creative che guideranno i bambini a scoprire e a creare, 
non vi resta dunque, di seguire questa avventura....

le palline di DAS saranno i nasini


materiale per realizzare faccine


ed ecco i bambini intenti alla realizzazione delle faccine



a spasso con le faccine




ed ora proviamo a disegnarle





ed il gioco continua.........







mercoledì 14 gennaio 2015

La settimana ed il suo clima

Ed ecco la realizzazione di un progetto, due in uno,  mi spiego; in cerca sul web di qualche idea da realizzare per la scansione temporale, la settimana e della sequenza climatica. E venuto fuori la settimana scandita dalla filastrocca del pulcino:


Lunedì chiusin, chiusino.
Martedì bucò l'ovino.
Sbucò fuori mercoledì.
Pio, pio, pio giovedì.
Venerdì fa un bel saltino.
Beccò sabato un granino.
La domenica mattina
aveva già la sua crestina.



Ed il progetto, due in uno, ha unito alla settimana delle tasche, per contenere le schede del meteo,
un idea eccezionale! Almeno per me 


e per finire in bellezza Sabato e Domenica porta festa e allora si festeggia!





lunedì 12 gennaio 2015

Giocando scopriamo il nostro corpo


Il mio corpo da scoprire

Son contento di scoprire
il mio corpo, la mia testa
son contento di cantare,
di ballare e fare fesa.

Batti batti le tue mani,
fai un salto con i piedi
e con gli occhi guarda in su,
poi ritorna a testa in giù.

Con le mani tra i capelli
prova un pò ad ascoltare,
spingi il naso all’ insù,
dai un bacio a chi vuoi tu!


Ed. Paoline

ed il viaggio alla scoperta del corpo continua e si arricchisce


Siamo in tanti, ma un gioco di "quantità"
ci guida a scoprire che il gruppo di "tanti"
è composto da bambini e bambine.


Vogliamo vedere come risolvere questo quesito?

Avrei preparato tanti cerchi di vari colori,
( Un misto di colori perché ogni bimbo è diverso dall'altro)
 ogni bambina ed ogni bambino sceglierà un cerchietto 
e lo andrà a posizionare vicino alla sagoma (Bambino/Bambina)

prossimamente lo svolgimento...

stamattina abbiamo svolto the exercise


dal risultato si nota che oggi erano presenti più femminucce 


ma, a noi interessa sapere di tutta la sezione e
mi sa, che dobbiamo attendere  la prossima elaborazione.






sabato 10 gennaio 2015

Attività didattica: " Bambini anni 3" - Alla scoperta del nostro corpo

Siamo a Gennaio, I bambini sono ancora "i piccoli" ma, un tantino sono cresciuti. Il periodo accoglienza è super superato, lo conferma  il rientro dopo le vacanze di Natale. Bene! Si è invogliati a ricominciare alla grande, con il corpo umano.
Com'è fatto questo corpo umano?
 Componiamolo e scomponiamolo nelle sue diverse parti e scopriremo che è composto da una testa, da una pancia, da due braccia, da due gambe e poi c'è ancora tanto da scoprire... Questo corpo si muove e si ferma, sa fare rumori e sa ascoltare. Ha proprio tante potenzialità. Un vero mondo da scoprire con una miriade di obiettivi di apprendimento che  conduce alla  presa di coscienza del proprio corpo, alla rappresentazione grafica/pittorica, ai concetti topologici, alle forme e ai colori e chi più ne ha piú ne metta, insomma una cascata di obiettivi.

Ho realizzato forme giganti  per poi comporre un corpo gigantesco


insieme ai bambini lo si compone


poi siamo passati alla verifica pratica, giocando con la plastilina


ricordo che sono bambini di 2 anni e mezzo e 3 anni


le immagini parlano da sole



risultato eccellente!






prossima "consegna" 
ho preaparato le forme da consegnare ad ogni bimbo


che andrà poi a realizzare il suo omino


ed ecco i bambini in azione








non poteva mancare un attività grafico/pittorica





La conoscenza del proprio corpo è un obiettivo fondamentale che  promuove  un equilibrato sviluppo della persona in tutta la sua globalità.
Pertanto necessita un “full immersion” in questo  cammino evolutivo che conduce alla scoperta del corpo.